La rivista trimestrale Prospettive – I nostri diritti sanitarie e sociali (già Prospettive assistenziali) è pubblicata ininterrottamente dal 1968. É impegnata contro l’esclusione sociale di minori, di persone con disabilità, malati non autosufficienti e per le necessarie riforme a garanzia del fondamentale diritto alla salute e alla dignità delle persone incapaci di difendersi da sé.
Pubblica o commenta i documenti più significativi sui servizi sanitari e sociali e sulla formazione del relativo personale, sulle attività delle organizzazioni e delle associazioni del settore. Riferisce sulle iniziative del volontariato e su leggi, normative e sentenze.
Direttore responsabile

Andrea Ciattaglia (Torino, 1985), giornalista. Presidente dell’Unione per la promozione sociale, lavora presso l’omonima Fondazione a tutela dei diritti dei malati non autosufficienti e delle persone con gravi disabilità.
Redazione
Vincenzo Bozza, Alessandro Bravetti, Maria Grazia Breda, Emanuela Buffa, Antonio Colonna, Giuseppe D’Angelo, Donata Micucci, Mauro Perino, Luca Raiteri, Roberto Tarditi, Frida Tonizzo.
Amministrazione
Editore: Unione per la promozione sociale OdV, via Artisti 36 – 10124 Torino. Pubblicazione: Prospettive – I nostri diritti sanitari e sociali (già Prospettive assistenziali) Autorizzazione del Tribunale di Torino n. 1844 del 13 novembre 1967.